Skip to content
aprile 9, 2009 / Climacter

L’ultima apologia di Climacus (la prima di Carlo)

E’ sempre strano per me sentirmi chiamare Carlo. Persino quando mi scrivono, devo trattenermi dal lanciare un’occhiata sopra la spalla per assicurarmi che non stiano cercando qualcuno che mi sta dietro. E poi non è detto che quel qualcuno non si nasconda all’ombra dell’altra spalla, al di sopra della quale non getto mai lo sguardo perché là il collo è più rigido, la testa meno mobile. Forse ho un principio di gobba. O di gotta.

Ci sono punti in cui la testa è friabile. La nuca frana, sdruciolano le meningi, l’una sull’altra. Poi è il soffitto a volta dei ventricoli a cedere. Una macchina emunge lungo una cannula che passa per la spina dorsale, su fino al tronco encefalico: il ponte di Varolio si sgretola e non ci vuole molto perché crolli la cupola e dall’alto si noti l’imbuto dalle ripe che si allargano scivolando nell’aspiratore con un sibilo di risucchio.

Gli ultimi ad andarsene con un suono molliccio sono i bulbi oculari: ciò che è turgido finisce sempre col fare un rumore flaccido.

Già gli avevo dato un nome. Con chi mi scuserò d’averlo abortito?

8 commenti

Lascia un commento
  1. fuoridaidenti / Apr 10 2009 12:53 pm

    C’è un altrove dove fu detto quel che si disse e tanto basta

  2. Climacus / Apr 10 2009 1:41 pm

    il non-luogo :)

  3. Kao / Apr 11 2009 6:51 pm

    nel senso che smetti? Ora che inizio a leggerti?

  4. Climacus / Apr 11 2009 7:05 pm

    l’intenzione era quella, ma non ho mai mantenuto le promesse

  5. Fedelma / Apr 15 2009 10:47 pm

    C’è qualcosa di intrigante in chi non mantiene le promesse…
    Un abbraccio,
    Fed

  6. e.l.e.n.a. / Apr 20 2009 2:53 pm

    un post, di solito, non mantiene le premesse.

  7. harveyz / Apr 24 2009 11:00 am

    guai a te.
    ti aggiusto io.
    o almeno, frano con te. ci vediamo in sala d’attesa della rianimazione?

  8. anonimo / Apr 24 2009 11:59 am

    Io sono per la libertà. Ma anche per la speranza.

Rispondi

