Skip to content
luglio 22, 2005 / Climacter

Recensione di una scopata

(…) al termine di questa breve dissertazione, in cui ci siamo preoccupati di dimostrare come i dialoghi piuttosto vivaci, nonostante alcuni inevitabili cliché imposti dalla scelta di uno stile colloquiale, non sottraggano vigore all’azione ma, anzi, ne sostengano il ritmo non sempre incalzante, ci sentiamo di affermare che il giudizio rimene sospeso tra un incipit davvero memorabile (eccellente lo scambio di battute tra i protagonisti, quando lei, con delicata ironia, dice -non mi fai solletico- e lui replica, -è strano però che tu non abbia riso quando mi sono spogliato- ), e un finale velleitario, fastidiosamente pretenzioso. Senza timore di apparire a nostra volta pretenziosi, suggeriamo all’Autore di aggiustare il tiro.

Recensione di "Una scopata"

Se il buon giorno si vede dal mattino, non ci resta che rimandarvi al titolo.

Commento de Ignazio Tolemaico alla Recensione di una scopata

A me il finale non è dispiaciuto affatto. Vi è certo troppa indulgenza verso l’artifizio e l’effetto, ma mi pare che il messaggio giunga a destinazione con discreta efficacia e univocità.

Commento de Isabella Di Custoza alla Recensione di una scopata

Il messaggio coglie solo in parte, smorzato dall’affanno con cui l’Autore tenta, senza riuscirci, di stupire.   

11 commenti

Lascia un commento
  1. Ubikindred / Lug 22 2005 1:56 pm

    Comunque la Madonna è realmente sgrammaticata….faccio sempre una fatica bestia a capire cosa mi dice….

  2. Climacus / Lug 22 2005 3:09 pm

    (sacrilegio! Parlare della madonna usando financo la maiuscola nei commenti a ‘recensione di una scopata’)
    Ubik, lo sanno tutti che tu parli con Veronica Ciccone. Non millantare! :)

  3. Ubikindred / Lug 22 2005 3:28 pm

    Ah ah ah, oooops! ;-p
    E’ carina, è carina, anche se è proprio piccolina (mi arrivava praticamente allo stomaco :-D)…

  4. Climacus / Lug 22 2005 3:44 pm

    Balle! Sei tu che sei gigantesco! :))

  5. Arthurcravan / Lug 22 2005 4:45 pm

    A me è piaciuto molto il climax mediterraneox

  6. tulipani / Lug 23 2005 10:45 am

    Non so cosa ne direbbe il dottor O., ma io ho apprezzato moltissimo il “rimene”, come se “l’Autore” (virgolette messe “alla cazzo” per simulare di aver compreso il meccanismo citazionale con il quale l’Autore1a invita il Lettore2c a costruirsi un’interpretazione “multipiano” (sono molto fiera di questa metafora parcheggistica, spero che anche voi la troviate STRAORDINARIA)) – costruire, dicevamo, una seconda verginità al primo piano stilistica, ma al secondo piano anche per quella ZOCCOLETTA della scopata.

    “Ti adoro 2”

  7. Climacus / Lug 23 2005 11:05 am

    Recensione di una scopata
    -Ma perché quando faccio le maialate ho l’impressione che tutti i miei avi mi osservino?-

    La questione sollevata, fin troppo palesemente alleniana, è in realtà il più nevrotico e sbalestrato tentativo di condurre in porto una lunga conversazione volta a circuire un’amica, che il personaggio maschile orchestra in modo così sgangherato da riuscire infine, quasi fosse naturale epilogo di una strategia seduttiva raccapricciante, a raggiungere l’obiettivo. Ecco come si apre questo interessante (…)

  8. Climacus / Lug 23 2005 11:08 am

    Oh cazzo, cercate di essere più chiari voi due! (che cos’è un rimene?)

  9. Climacus / Lug 23 2005 11:11 am

    Forse ho capito, Tulip. Cioè, mi sa che non ho capito. Anch’io ti adoro :)

  10. Seymandi / Lug 23 2005 7:10 pm

    Climacus sei moderatamente in via definitiva un genio!

  11. saltino / Lug 25 2005 9:22 am

    Quasi un Roger Doger autoctono… quasi.

Rispondi

