Skip to content
marzo 12, 2005 / Climacter

Fummo tutti dalla parte di Feuerbach (K. Marx)

Post Primo

Detesto la blogstar Sifossifoco: se si afflosciasse per un’improvvisa lacerazione occorsa al suo smisurato egotismo, ricoprirebbe buona parte della Toscana. E’ una beffa del destino che il talento in lui non difetti; il fatto che ne abbia piena coscienza lo colloca tra gli ordigni con la miccia troppo corta, fracassoni e tuttavia micidiali solo per chi è così imprudente da maneggiarli: se esiste una persona in grado di entrare nelle sue grazie senza farsi fagocitare dalla vorace vanagloria del modesto talentuoso, infligga senza tema una stilettata allo zeppelin che scelleratamente il talentuoso umilissimo ha affittato per sorvolare l’Olimpo (prima tappa per elevarsi sino al cielo delle stelle fisse). Che la caduta gli sia propizia, affinché la declamazione dei versi a lui cari tocchi gli apici dell’espressività drammatica: paréa mota… Unn’era. 

Post secondo

Sto scrivendo, in collaborazione con Tulipani, un racconto schifosamente pretenzioso (che, ovviamente, data la mia caratura intellettuale porterò facilmente a termine), ove intendo sfidare a singolar tenzone Queneau e dimostrare al di là di ogni ragionevole dubbio che gli strumenti retorici di cui dispongo sono ben più affilati dei mezzucci dello scrittore francese. Se Tulipani non si distraesse continuamente (lavora 15 ore al giorno: rinunciando al sonno, potrebbe senz’altro trovare più tempo da dedicarmi) l’opera sarebbe già disponibile alla vostra ammirata, basita, invidiosa attenzione. Temo che non potrò pubblicarla prima di lunedì.

Post Terzo

Detesto la blog merdina Climacus: se si afflosciasse per un’improvvisa lacerazione occorsa al suo smisurato egotismo, ricoprirebbe buona parte della Lombardia. E’ una beffa del destino che il talento in lui difetti; il fatto che non ne abbia piena coscienza lo colloca tra gli ordigni con la miccia troppo corta, fracassoni e tuttavia micidiali solo per chi è così imprudente da rimaneggiarli: se esiste una persona in grado di entrare nelle sue disgrazie senza farsi fagocitare dalla vorace vanagloria del modesto non talentuoso, infligga senza tema una stilettata al ballon d’essai che scelleratamente il non talentuoso umilissimo ha affittato per sorvolare l’Olimpo (prima tappa per elevarsi sino al cielo delle stelle fisse). Che la caduta gli sia propizia, affinché la declamazione dei versi a lui cari tocchi gli apici dell’espressività drammatica : S’accoppia spesso la mia bocca alla sua ventosa (Verlaine, Rimbaud; Sonetto del buco del culo). 

Annunci

13 commenti

Lascia un commento
  1. e.l.e.n.a. / Mar 12 2005 2:56 pm

    post primo: :(
    commento sifossifochesco… che la dice lunga sul girar la palla in punta di naso senza dire un cazzo…

    post secondo: intanto sto cercando di immaginare un tulipano distratto …è un’immagine altamente poetica …
    probabilmente, clim, avete sbagliato la stagione di interramento dei bulbi.. e il frutto/fiore del vostro giardino stenta a venire alla luce…

    post terzo: avrei detto che la miccia fosse lunga (cfr. obelisco)
    e noto una reminiscenza neanche nascosta con il tema del precedente post…

    ammirata, basita e quanto mai invidiosa… attendo il lunedì.
    buon fine settimana clim… :)

  2. fuoridaidenti / Mar 12 2005 3:59 pm

    clim cominciavo a preoccuparmi vista la latitanza. Questo racconto a 4 mani con la tulipana ti succhia troppe energie?

  3. Climacus / Mar 12 2005 6:03 pm

    ehi Elena, sei una fan di quel pallone gonfiato? Lui è bravo, su questo non piove, però è convinto di essere il solo. E poi mi sta sulle balle dai tempi della sua campagna pubblicitaria, quando in tutti i blog lasciava messaggi seriali del tipo:
    un c’è fiore he gli è più bello d’un grappolo d’uva. Sifossifoco quivi s’è fermato.

  4. Climacus / Mar 12 2005 6:16 pm

    Buon fine settimana, bellissima :)
    Sai Calma, fino a due mesi fa, ero uno che postava col contagocce. Poi, improvvisamente, scopro che scrivere un post ogni due giorni è divertente perché ti permette di rimanere a contatto con persone splendide. Però è terribilmente faticoso, soprattutto se sei come me l’essere più pigro del pianeta. Insomma, non so bene come gestire ‘sto spazio. Buon fine settimana :)

  5. all / Mar 12 2005 9:31 pm

    in trepida attesa del biracconto clipanico, mi frega assai dei sifossifochi

  6. anonimo / Mar 12 2005 10:00 pm

    ma chi è questo sifossifoco? devo fare una ricerca con google?

  7. Climacus / Mar 13 2005 7:29 am

    E’ un blogger antipatico che scrive bene in toscano.
    L’indirizzo dovrebbe essere
    sifossifoco.splinder.com

    Eh, All, mi sa che dovrai attendere a lungo (e non per colpa della tulipanessa; il racconto vuole esemplificare, paragrafo per paragrafo, le figure retoriche più conosciute o più curiose: per ora sono arrivato alla metafora e alla litote (2 paragrafetti sfigati!!).

  8. anonimo / Mar 13 2005 11:38 am

    no, non scrive bene in toscano… intanto usa accenti o elisioni arbitrariamente, ‘un si hapisce in base a quale criterio, e poi per esempio dice “pe’ difendessi da…” mentre in toscano è “pe’ DIFENDISI da…”

    iggiannoni, accademico della crusca non ufficialmente riconosciuto

  9. e.l.e.n.a. / Mar 14 2005 10:43 am

    assolutamente no!… cosa ti ha indotto a credere che io sia una fan???
    tutt’altro, anzi io mi riferivo al periodo in cui lasciava faccine ovunque…, con il chiaro ed unico intento di essere controvisitato….

  10. Climacus / Mar 14 2005 11:29 am

    ah, ora ho capito! Il commento sifossifochesco era la faccina! Mentre il …che la dice lunga sul girar la palla in punta di naso senza dire un cazzo… era il tuo controcommento indignato al vizio di lasciar faccine! Ora ho capito! Credevo che faccina e controcommento fossero rivolti al mio post primo, che in effetti, inveisce molto ma dice poco e un cazzo! Ok, ora l’è tutto chiaro :)

  11. Climacus / Mar 14 2005 11:30 am

    Hai trascorso un buon fine settimana, elena?

  12. e.l.e.n.a. / Mar 14 2005 6:53 pm

    esatto, ora l’interpretazione è corretta… :)
    (anche perché non lascerei mai un simile commento a te, anche se volessi esprimere il mio disappunto nei tuoi confronti…)

  13. e.l.e.n.a. / Mar 14 2005 7:02 pm

    …un fine settimana di attesa… buono però… un’attesa piena di belle sensazioni e buoni presagi… :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: