Skip to content
febbraio 13, 2005 / Climacter

Poeti (apostasia)

Come se la sete/ la schiena schiantasse/ di tremore mischiato a vampa //

               / imbevuta d’aceto la spugna/ m’aspergerai la fronte// come se la sete

               /madre mia ti cogliesse/ perpetuante la doglia/ a replicare in me te stessa //

i nervi scoperti in fronte alle terebre che suggellano i ventri femminili, completamento di lacune e risoluzioni di asimmetrie inestetiche, i veleni essi identificano negli impulsi, attossicati dalla veemenza d’ispirazioni brucianti ma facili ad estinguersi. E gli impulsi, compattandosi nella monade-inconscio che è scaturigine del loro sforzo di titani avversi al mondo, fustigati dall’auriga istinto e insolentiti dal raziocinio, celebrano baccanali cui essi partecipano per elevarsi all’iperuranio degli dei parricidi. La scompostezza dei loro segni, l’imperturbabile ineleganza dei loro simboli, pascentisi delle viscere di opposti aneliti moralizzatori, assurgono a stilemi primitivi della purità successiva all’incesto. La materia offre appigli alla scalata verso il bello disgregato: ponete loro un quesito e vi risponderanno d’essere i profeti della santità morale.   

           

29 commenti

Lascia un commento
  1. Climacus / Feb 13 2005 9:04 pm

    Credo d’avere ragione, perdìo

  2. netta / Feb 14 2005 12:07 am

    a parte la ragione.. potremmo aprire tavole rotonde in merito o perchè no .. rettangolari e a più sedute .. o ritte su due piedi .. quello che è.. basterebbe parlarne.. trovo e ritrovo la densità di stile che pur prostrandomi come dopo un amplesso … sfinita e stupefatta nel riconoscere in tanto testo .. quel Climacus rapace… che mi fu così caro e che temevo ormai d’avere perso .. buonanotte Giovanotto ….

  3. Climacus / Feb 14 2005 7:59 am

    Rapace mi manda in fibrillazione, godo godo godo! Pensa che Atrebor diceva che ho le mani rapaci. Guarisci Atrebor e fai ‘sto cazzo di esami che tanto non hai niente, perlamadonna.

  4. Ubikindred / Feb 14 2005 10:35 am

    Ah ah ah, vero vero (purtroppo)….si come si dice: Spes ultima Dea….

  5. Climacus / Feb 14 2005 10:44 am

    “Anche la speme, ultima dea, fugge i sepolcri e involve tutte cose l’oblio nella sua notte.” Ah, il mio Foscolo!

  6. anonimo / Feb 14 2005 10:49 am

    Ma ragione de chè?
    E’ proprio vero: quando i “ventri femminili” che si incontrano sono sempre “suggellati” si finisce proprio per vaneggiare.

  7. Andylarock / Feb 14 2005 11:54 am

    “Ahi! Sugli estinti non sorge fiore ove non sia d’umane lodi onorato e d’amoroso pianto.”

  8. Climacus / Feb 14 2005 12:05 pm

    Firmati, anonimo, così ne parliamo. Del resto, senza volerlo, affermi con parole diverse esattamente quel che io ho scritto: essi sono ‘attossicati’ e il tuo ‘vaneggiare’ io lo chiamo ‘ispirazione’. Perciò stai buono e non rompere i coglioni. Anzi, rompili pure, però prima leggi il titolo del post [ti do una mano: poeti (apostasia) ], prendi il vocabolario e cerca il significato di apostasia, ritorna contrito per non aver notato l’esistenza del post precedente (poeti), e solo dopo averlo imparato a memoria dài pure sfogo al tuo impeto polemico.
    Anche allora avevo ragione.

  9. Climacus / Feb 14 2005 12:06 pm

    Ciao Andy :)

  10. Climacus / Feb 14 2005 12:09 pm

    Ma tu che cazzo ne sai? Ne potrei scrivere cinquanta di post come questo.

  11. debitiecoccole / Feb 14 2005 1:53 pm

    per fortuna quando leggo quesito mi viene in mente solo ‘piccolo formaggio’. (dimmi che il verbo che regge tutta l’operazione è APOSTATARE, ti prego)

  12. Climacus / Feb 14 2005 2:44 pm

    Sì. Ci siamo fatti un giro sul vocabolario mano nella mano, debbie :)

  13. debitiecoccole / Feb 14 2005 3:16 pm

    già, però senti come suona bene il mio lemma: “abandono ou separação do corpo constituido ao qual se pertencia”

  14. Climacus / Feb 14 2005 3:43 pm

    E’ vero, suona bene, quasi quanto il nome Fittipaldi pronunciato nel modo giusto. FIGATA

  15. Ubikindred / Feb 14 2005 4:29 pm

    Ho paura a chiedere quale sia la corretta pronuncia di Fittipaldi (che già uno che si chiama Emerson….vabbé)

  16. debitiecoccole / Feb 14 2005 5:09 pm

    fitcshipaugi

  17. junior / Feb 14 2005 6:21 pm

    io rimango qui in un angolo, allora.

  18. Climacus / Feb 14 2005 8:15 pm

    Sentito Ubi? Suona meglio di Gould :)
    (junior, esci dall’angolo, cazzo, quello ti spiezza, vai col montante, sì, spaccagli il culo…)

  19. agrodolce / Feb 15 2005 3:47 pm

    Ho il raffreddore. Tutte le mie m diventano b.

  20. e.l.e.n.a. / Feb 15 2005 4:04 pm

    no, no.. scusa – ho fatto un accenno al tuo commento – ricommentando *anto* in cui affermavo che sostanzialmente avevi ragione. e cioè che il pensiero è stato per marco, poi sono stata un po’ subissata di riferimenti alla festa e allora ho fatto un post con svolta finale. ché comunque non ce l’avrei fatta a fare un post intero su pantani che sarei stata patetica o troppo melensa ecco. l’anno scorso mi stupì il dolore che provai, e questo sì, credo che abbia a che fare con l’amore, che non è appunto solo cuore in subbuglio per un’unica persona, o meglio La Persona, ma si manifesta in diverse forme. e sono contenta (egoisticamente per me) di riuscirne a provare più d’una.

  21. Ubikindred / Feb 16 2005 1:51 pm

    Nessuno suona meglio di Gould…..dipendeva dal suo modo di usare le dita! :-D

  22. anonimo / Feb 17 2005 8:08 pm

    …climacus…perdìo…hai proprio ragione!!!
    Baci malaticci da TirNanOg

  23. tulipani / Feb 18 2005 9:08 am

    Guarda, ho deciso che non porrò loro alcun quesito. (Però il tuo anonimo, anche se è inciampato in un paradosso, io lo trovo simpatico).

  24. Climacus / Feb 18 2005 3:34 pm

    Il mio anonimo è simpatico e in fondo mi vuole bene. Penso di sapere chi sia. Se i miei sospetti sono fondati, è una persona che stimo molto. (no, non sono io)

  25. Climacus / Feb 18 2005 3:37 pm

    Agrodolce! Ubik! Tirnanog: tutti e tre malati! (Ubik lo è in senso lato)

  26. netta / Feb 19 2005 11:33 am

    buon fine settimana giovanotto..

  27. anonimo / Feb 19 2005 12:52 pm

    ho sbagliato la data del commento… cioè… insomma vedi post sotto (sottopost)
    sempre iggiannoni che da un po’ di tempo non ne azzecca una

  28. Climacus / Feb 19 2005 1:35 pm

    Ti ho spedito una mail, Michele :)

  29. Climacus / Feb 19 2005 1:36 pm

    Buon fine settimana anche a te, Giovinetta :)

Rispondi

