Skip to content
febbraio 11, 2005 / Climacter

Poeti

Dormi

Dormi domani

                         più forte respira /più forte detesta /chi non s’arresta /per riposare.  

 dalle tempeste esistenziali sciolti, chiedono lumi ai puristi e non cessano di deteriorare l’immagine che li sopravanza, sbigottendo per celia, integerrimi quando si tratta di sgranare facezie. Hanno rinunciato al cuore per meglio comprendere la vita, per gettarsi nella vita, spronandosi a sperimentare: autolesionisti per difetto d’immaginazione, sono gretti ma tanto sensibili da sacrificare all’arte il dubbio della corresponsione. Vissuto e assoluto, qualcosa avendo da spartire (facezie, per l’appunto), essi li riconducono alla stessa fonte e la maturità cui sono giunti, temprata nel fuoco del nichilismo, giustifica l’ansietà d’elevare il subbuglio interiore a legislatore del cosmo, un cosmo che l’amore (vero universale, dicono) espande, sebbene siano in fondo schiavi dell’adagio: "non conosco altro mondo all’infuori del mio’. Il panteismo li ossessiona almeno quanto il divenire: persino l’eternità è un moto senza fondo e l’anima individua una causa come un fine. Le passioni hanno massa, densità lo spirito, l’energia è verbo che è altresì musica e danza: ponete loro un quesito e risponderanno d’essere oberati dalla materia. 

13 commenti

Lascia un commento
  1. fuoridaidenti / Feb 11 2005 2:51 pm

    aspe’, quando esco dall’inciso rispondo eh?

  2. Climacus / Feb 11 2005 2:55 pm

    fai pure con calma

  3. Ubikindred / Feb 11 2005 5:10 pm

    Ed ecco una questione interessante…puòtesi inserire delle parentesi all’interno di altre parentesi? O bisogna mettere all’esterno le quadre, come nell’algebra? ;-)

  4. Ubikindred / Feb 11 2005 6:28 pm

    Mi vuoi dire che io credevo che la tua fosse un’ardita provocazione ortografica ed invece si trattava solo di dimenticanza? :-P
    Il diagramma di Venn ci salverà! :-D

  5. Climacus / Feb 11 2005 6:29 pm

    Ubik: ora correggo (lo faccio solo perché fuoridaidenti esca dall’inciso) :)

  6. Ubikindred / Feb 11 2005 6:47 pm

    A me piaceva però… :-)
    Alooooora (come direbbe la pistina), si fa delle facile ironia sulla mie tendenze democratico-didascaliche? ;-)

  7. Climacus / Feb 11 2005 7:12 pm

    Sai, se penso a Tocqueville mi viene in mente l’espressione “tirannide della maggioranza”. Se penso a Venn (che ora scoverò insieme a google) mi viene in mente l’espressione “dabbenaggine dell’opposizione”

  8. netta / Feb 12 2005 10:09 am

    le passioni hanno massa … e l’odore che gonfia l’aria.. e si vede… buongiorno… Giovanotto.. sto fumando e mi sento una merda… una merda felice col suo senso di colpa…

  9. Climacus / Feb 12 2005 10:57 am

    Nooooooooooooooo! C’eri quasi riuscita!!!!!!!! Beh, dài, una sigaretta te la concedo, basta che sia buona :)

  10. netta / Feb 12 2005 12:04 pm

    siiiiiiiiii era buona buona Buona buona.. ma ora basta… riprendo l’astinenza…

  11. tulipani / Feb 18 2005 9:02 am

    Non ho capito bene tutto tutto tutto, ma sai che se c’è da sparare sui poeti puoi contare su di me.

  12. Climacus / Feb 18 2005 3:31 pm

    Non preoccuparti Tul, è un ensemble di contraddizioni. E’ per questo che dico di aver ragione ed è per questo che mi incazzo con gli anonimo che ritengono che la ragione si trovi altrove.

  13. anonimo / Feb 18 2005 10:38 pm

    hai inferto un colpo mortale alla mia vanità. volevo dirlo io che l’ispiratio per il poema (?) in mailing list poteva venire da T.S. Eliot (o Elliot?) e in particolare (secondo me) da Prufrock. Questo volevo spiattellare all’anemica e velleitaria congerie degli iscritti non tanto per dimostrare la mia sensibilità letteraria bensì per invalidare con un ideale colpo di cimosa il teorema della non meglio identificata lettrice (simona?) che ha tirato in ballo Burroughs. di Burroughs ho letto poco e del beat ho solo la famosa infarinatura, ma non ci trovavo elementi d’aggancio (anche se il Pasto nudo di Burroughs in verità a volte ha un che di climacusiano).
    e Laforgue, lo hai mai letto?
    ah, sono io, il giannoni

Rispondi

