Skip to content
febbraio 24, 2004 / Climacter

Alle 11:18 Laura mi …

Alle 11:18 Laura mi scrive:
Se sei dal dottor O. mi piacerebbe che ti fischiassero le orecchie. Besos
Alle 13:30, Climacus scrive:
Buongiorno mia venerabile.
Le orecchie non mi hanno fischiato, però mi prudevano. Vale lo stesso?
Il dottor O. si è preso una settimana di vacanza. Come al solito non mi ha detto dove andava e neppure perché vi si recava (dove?). Lo frequento da sei anni e di lui non so nulla, neppure l’età precisa. So solo che è sposato e che di recente ha subito un intervento alla prostata. So che è uscito dal tunnel del tabagismo e che mi ha indotto con uno stratagemma del cazzo a non fumare durante le sedute: chiedermi esplicitamente di astenermi dal fumo per quarantacinque minuti sarebbe stata una coazione da parte sua, e questo va contro la sua deontologia. Osserva le procedure con scrupolo maniacale. Quando gli chiedo qualcosa sul suo conto, lui mi risponde con la domanda più insulsa che ti possano fare:
-secondo lei?-
E’ evidente che esiste una regola che gli vieta lo scambio reciproco di confidenze con i pazienti. Ho l’impressione che se ci incontrassimo casualmente fuori dal suo studio, farebbe finta di non riconoscermi. E’ una fortuna che non sia mai capitato. Sono sicuro che gli salterei al collo (è un omone di un metro e novanta ben piantato, con il fisico panciuto ma orgogliosamente solido di un vecchio montanaro).
Dialogo tipo
-Lei non è originario di Brescia, vero?-
-Secondo lei?-
-Secondo me no. Quando parla ha una cadenza che imita quella bresciana, rimanendone distaccata.
-Ha ragione. Non sono nato a Brescia.
-E dove è nato, se si può sapere…
-Secondo lei?
-Trento oppure Trieste. Sarei più propenso per Trieste.
-Come mai proprio Trieste?
-Perché è la città di Svevo e io mi sento un inetto con una buona dose di culo, come Zeno Cosini. Faccio sempre centro nel bersaglio sbagliato.
-Allora mi detesta… Il libro comincia proprio con una prefazione del dottor S. che dice: “Io sono il dottore di cui in questa novella si parla talvolta con parole poco lusinghiere.” [O. è straordinariamente colto. E’ già capitato che mi citasse a memoria e in lingua originale versi di Baudelaire o Prevert]
-No, vorrei soltanto che mi chiedesse di scrivere un’autobiografia che si premurerà di leggere con la massima attenzione.
-Ritiene che io la trascuri? Che non dia il giusto peso al suo caso clinico? Oppure ritiene di non essere un soggetto abbastanza interessante per quel dottor O. che lei ha idealizzato?
-Stanotte ho fatto un sogno che mi ha molto inquietato. Posso raccontarglielo?
 
16 commenti

Lascia un commento
  1. brianco / Feb 24 2004 2:14 pm

    scrivi bene..

  2. Climacus / Feb 24 2004 2:39 pm

    Modestamente sì. (grazie, brianco)

  3. Andylarock / Feb 24 2004 3:35 pm

    keglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevichkeglevich

  4. Climacus / Feb 24 2004 3:36 pm

    BASTARDO!

  5. Ubikindred / Feb 24 2004 3:59 pm

    Secondo te? Scherzo, scherzo, tieni giù la spranga ;-). Sì, per quanto ne so è vera, credo che mi avesse passato questa notizia lullami, ma non ricordo esattamente dove….

  6. Climacus / Feb 24 2004 7:58 pm

    il link non linka, ubik.

  7. tulipani / Feb 24 2004 8:45 pm

    E mo’ chi sarebbe sta laura? (che oltretutto scrive in modo invidiabile)

    A me non mi hai mai scritto una mail così lunga e sensuale :(

  8. Climacus / Feb 24 2004 11:08 pm

    E tu non mi hai mai scritto ‘besos’. (ho i miei dubbi che questa mail sia sensuale) (se vuoi posso raccontarti un sogno molto inquietante)

  9. netta / Feb 24 2004 11:10 pm

    sai anche io avevo una dott.ssa G. andavo da lei a giorni alterni.. e lei era il mio muro preferito.. così aspro e ruvido.. e piatto..e .. io….così indecente .. buona notte giovanotto..

  10. parliamone.mk / Feb 25 2004 10:02 am

    io il dottor O. non lo inviterei al matrimonio

  11. Climacus / Feb 25 2004 11:14 am

    Hai ragione. Farebbe finta di non riconoscermi./
    Sul muro sono d’accordo, Netta, sull’indecenza un po’ meno. Di certo non è stata G. a pronunciarsi e se lo ha fatto, non valeva un cazzo.

  12. netta / Feb 25 2004 11:46 am

    buon giorno ..

  13. kairos / Feb 25 2004 2:20 pm

    Il dottor O. forse ha una sua inquietante Histoire. E’ nato in una decadente città di confine e probabilmente detesta bere tè. Quando nessuno lo può vedere ascolta Battisti primissimo periodo. Forse.

  14. anonimo / Feb 25 2004 2:37 pm

    sì sì, città di confine… e sicuramente ha letto tutto joyce da cui ha imparato l’inglese perfettamente… agrodolce

  15. Climacus / Feb 25 2004 3:00 pm

    Vedo che non sono il solo ad essere affascinato da quel mostro del dottor O. (ciao Kairos, Agrodolce e Netta)

  16. Akin / Feb 25 2004 3:53 pm

    Anche tu, Clim? (Sospiro). Ok, allora. Continuiamo con il Monastero. E fanculo agli anni bisestili.

Rispondi

