Skip to content
dicembre 8, 2003 / Climacter

Nel nuovo blog di tu…

Nel nuovo blog di tulipani, la lingua a naso, troverete la spiegazione di ciò che io chiamo “significazione paraetimologica” come prassi adottata comunemente per conferire un significato arbitrario a vocaboli di cui ignoriamo il significato autentico come sintesi di etimo e contesti d’uso. Di seguito troverete dei lemmi trascelti da una lista preparata da tulipani cui ho affiancato definizioni fantasiose e divagazioni pseudolinguistiche basandomi sui criteri della significazione paraetimologica (sindrome da emulazione di Giacomo Devoto e Isidoro di Siviglia)

SEGALIGNO:

Quando sono raffreddato e ci ho la raucedine oppure, appena sveglio, la mia voce controtenorile si abbassa fin quasi al borbottio panciuto del fagotto, rotta dal raschio tabagistico, mia madre suole dirmi nel suo bresciano schietto: “senti cume ta set segaìt.” Segaligno deriva certamente dal dialetto della bassa bresciana e significa rauco, catarroso, bassogracchiante, gutturalstridulante.

GLABRO:

Ecco che il glabro mi riporta allo scabro poiché il cervello mio è organizzato come un rimario (e dei peggiori, visto che l’assonanza la vince spesso e volentieri sull’omoteleuto, ma non è questo il caso). Scabro lo immagino come il contrario di glabro: la ‘sc’ dura de granito -un piccolo balzo e si arriva alla ‘sk’ monolito – contrasta assai, contrariando se così si può dire, la ‘gl’ acquoreo-saltabeccante, elastica e vispa e pazzeriella come un girino giullare degli stagni che si burla d’un barboso luccio anchilosato.

MALVERSAZIONE:

“Versi in uno stato pietoso”: malversazione per me est sinonimo di cachessia.

LEGULEIO:  Virtuoso del peto, procurasi meteorismo cum zuppe e tisane ricche de ceci, lenticule, faggioli borlotti, scipolle borettane. Disdegna la loffa poiché non riscalda gli animi portando giovialità e spirito cameratesco.

19 commenti

Lascia un commento
  1. anonimo / Dic 8 2003 6:01 pm

    sofisticato sei… quando fai così.. mi piace molto.. ciao Climacus..

  2. anonimo / Dic 8 2003 10:34 pm

    che bello essere nel peto sofisticato, nella loffa vivificato, perché “le ulcere nella fica di una cagna sono poesia quanto un ciuffo di pube sulla lingua tumefatta di un affogato: amiamo l’impudicizia dell’odontoiatra beandoci di infami ossimori all’occorrenza, quando cioè balbetta l’ingegno sulle improbe grinze di un buco del culo scosceso; il desiderio si nutre di sangue e di merda.” Charles Bukowsky, rapsody in brown

  3. anonimo / Dic 9 2003 12:36 am

    ecco… notte…

  4. anonimo / Dic 9 2003 10:29 am

    no, sai, ho visto che in una tua missiva a scricom hai detto che il giannoni ti fa cagare e volevo unirmi a te nella tua invettiva. ciao

  5. anonimo / Dic 9 2003 11:38 am

    virtuosismo sì, ma non scevro di materiale semantico … agrodolce è molto divertita!

  6. Climacus / Dic 9 2003 1:57 pm

    Adoro agrodolce quand’ella sorride ammiccante. Adoro le sue lunghe ciglia e gli svolazzi dei capelli all’aura impietrita sciolti. Adoro le sue partenze e i suoi ritorni.

  7. Climacus / Dic 9 2003 1:58 pm

    Ciao Netta, scusami la scortesia d’aver citato un Bukowsky che è roba mia.

  8. Climacus / Dic 9 2003 2:05 pm

    Il giannoni non mi fa cagare. Il nazzari ho preso a odiare. E’ contro di lui che l’invettiva deve mirare. Non ho giustificazioni né alibi: se vuoi perdonarmi, mi faresti un favore che non merito.

  9. Akin / Dic 9 2003 2:20 pm

    Ciao Clim, come sempre riesci a stupirmi con i tuoi virtuosismi! :) (per me sei unico. Ma unico unico!) (ti risparmio cosa intendo io con quelle parole!-_-)

  10. Climacus / Dic 9 2003 2:28 pm

    Ciao Akin. Ho letto il tuo racconto sdoppiato ed è un esperimento pazzo e geniale. Per dovere di cronaca, la mia attenzione si è subito focalizzata sulla colonna di destra anche se l’occhio tendeva a saltare da una parte all’altra. Ieri sera splinder non mi lasciava commentare, così mi tocca farlo qui.

  11. netta / Dic 9 2003 3:03 pm

    ma quale scortesia.. :)) assolutamente sofisticato … Giovanotto!!!

  12. Climacus / Dic 9 2003 3:09 pm

    Grazie bellissima Netta. :) E’ stato un fine settimana infernale…

  13. anonimo / Dic 9 2003 3:31 pm

    eh? ah… scusa… ero affascinato dall’omino fatto di caratteri di stampa… parlo a nome del giannoni. dice che perdona la tua distruttività, che mi ricorda l’episodio biblico di sansone. lo sai no? sansone, catturato dai filistei, fu condotto nel loro tempio per una celebrazione. allora, incazzato com’era, che fece? abbatté le colonne del tempio al grido: ‘muoia sansone con tutti i filistei’. e compì una strage di cui egli stesso fu la prima vittima.
    però almeno i filistei erano nemici.
    ora son io che per la predica mi scuso, tu prendila se vuoi come un refuso…
    … ma guarda bellino quell’omino come cammina…

  14. anonimo / Dic 9 2003 11:19 pm

    quando trovo la luce accesa sono più tranquilla… notte climacus!!! (riprenderemo le vecchie abitudini.. quando postavo racconti mattutini e tu mi commentavi, dandomi il buon giorno??? spero di si .. quando questa merda di lavoro mi darà un pizzico di calma!!)

  15. anonimo / Dic 10 2003 1:41 pm

    Ciao Clim. Ho già visitato la nuova creatura di Tulipani. Come stai?

  16. anonimo / Dic 10 2003 5:37 pm

    Climacus, sei una lusinga continua… il mio sorriso più ammiccante, agrodolce

  17. tulipani / Dic 10 2003 7:15 pm

    Climmino, quella roba là sulle parole anagrammate ce l’hai ancora?

  18. tulipani / Dic 10 2003 11:46 pm

    sogna con gli angioletti, diavolo di un Clim

  19. netta / Dic 11 2003 8:41 am

    buon giorno Climacus!!!

Rispondi

